Vieste e Peschici: Alla scoperta delle Perle del Gargano

1 dicembre 2025

Scopri Vieste e Peschici, le gioielli del Gargano a pochi passi da Tenuta Chianchito.

Un viaggio tra grotte marine, borghi a picco sul mare e spiagge dorate. Leggi l'itinerario.

Vieste e Peschici: I Gioielli del Gargano a un passo da Noi


Il Gargano è una terra di contrasti meravigliosi. Se Tenuta Chianchito è il vostro rifugio di pace immerso nella campagna e nei sapori autentici dell'entroterra, a breve distanza si apre uno degli scenari costieri più affascinanti d'Italia.

Oggi vi portiamo alla scoperta di due tappe imperdibili per chi visita la nostra terra: Vieste e Peschici.


Vieste: La Regina del Mare Cristallino

Situata proprio sulla punta estrema del promontorio, Vieste è considerata all'unanimità la più bella ed amata località di mare della Puglia. Per il turista, arrivare qui significa immergersi in uno spettacolo naturale senza eguali.

Immaginate 30 km di litorale bagnato da un mare cristallino, un susseguirsi di paesaggi che cambiano ad ogni curva. Qui si alternano:

-Spiagge dorate e ampie, perfette per il relax;

Profumate insenature naturali, dove l'ombra è regalata da maestosi pini secolari che arrivano quasi a toccare l'acqua;

-Strapiombi mozzafiato che si tuffano nel blu;

Romantici isolotti e le celebri grotte marine, vere cattedrali scavate dall'acqua.

Vieste non è solo una meta balneare, è un'esperienza sensoriale fatta di deliziose calette e baie solitarie dove il tempo sembra essersi fermato.


Peschici: La Perla Bianca a Picco sul Mare

Proseguendo lungo la litoranea nord, a pochi chilometri da Vieste, il paesaggio ci regala un'altra meraviglia: Peschici.

Questa località turistica colpisce subito per la sua posizione unica: sorge interamente su una rupe a picco sul mare. È proprio questa caratteristica morfologica a darle il nome e a regalarle un fascino antico e inespugnabile.

Non è un caso che sia considerata la “Perla del Gargano”. Visitare oggi Peschici significa perdersi piacevolmente nel dedalo di viuzze del suo borgo antico, un labirinto di case bianche che guardano l'orizzonte. Qui l'esperienza si fa totale: si respira l'intenso profumo della macchia mediterranea che arriva dall’entroterra e ci si lascia avvolgere dalla suggestiva atmosfera di un litorale incantevole.


Dal Mare alla Tenuta: Il Perfetto Equilibrio

Dopo una giornata trascorsa tra le spiagge di Vieste e i vicoli di Peschici, non c'è niente di meglio che tornare alla tranquillità della nostra Tenuta.

Soggiornare a Tenuta Chianchito vi permette di vivere il meglio dei due mondi: l'energia vibrante della costa del Gargano di giorno e il relax rigenerante della nostra campagna la sera, magari concludendo la giornata con una cena nel nostro Ristorante, dove i sapori del territorio incontrano la nostra filosofia "Dal Campo al Piatto".


State programmando la vostra vacanza sul Gargano? Prenotate il vostro soggiorno e chiedete al nostro staff i consigli migliori per esplorare queste meraviglie.

1 dicembre 2025
Scopri la Via Sacra Longobardorum e i luoghi della fede sul Gargano. Da Padre Pio a San Michele Arcangelo, un viaggio tra misticismo e storia vicino a Tenuta Chianchito.
1 dicembre 2025
Grotta Paglicci e il Gargano Antico: Un Viaggio nella Preistoria