Gargano Sacro: Itinerario tra San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo

1 dicembre 2025

Scopri la Via Sacra Longobardorum e i luoghi della fede sul Gargano. Da Padre Pio a San Michele Arcangelo, un viaggio tra misticismo e storia vicino a Tenuta Chianchito.

Il Gargano Sacro: Un Viaggio Millenario tra Fede e Storia


Il Gargano non è solo natura incontaminata e mare cristallino. Questa "Montagna del Sole" è da sempre un compendio straordinario di sacralità e misticismo, un luogo dove la spiritualità si fonde con la roccia.

Per secoli, questo territorio ha attirato pontefici, re, imperatori, crociati e semplici pellegrini. Tutti hanno percorso le impervie vie della Montagna con un unico obiettivo: cercare il contatto con il divino. Soggiornare a Tenuta Chianchito significa trovarsi nel cuore di questa storia, a breve distanza da uno dei percorsi religiosi più noti e interessanti della Capitanata.


La Via Sacra Longobardorum: Sulle Orme della Storia

L'itinerario spirituale per eccellenza è rappresentato dalla "Via Sacra Longobardorum". Questa antica strada non era un semplice sentiero locale, ma un'arteria vitale che univa la Spagna a Gerusalemme, costellata da una incredibile quantità di Santuari.

I pellegrini, provenienti dalle regioni settentrionali, iniziavano la loro ascesa sul Gargano dalla valle di Stignano, che costituisce l'imboccatura sud-occidentale del promontorio. Da qui, il cammino diventava un atto di penitenza e devozione, portando i fedeli a recare omaggio all'Arcangelo Michele nella grotta di Monte Sant'Angelo.

Visitare oggi Monte Sant'Angelo significa ripercorrere quei passi, entrando in un luogo che trasuda secoli di preghiere e storia, riconosciuto oggi come Patrimonio dell'Umanità UNESCO.


San Giovanni Rotondo: La Meta di Milioni di Fedeli

Lungo questa antica strada dei pellegrini sorge una tappa che ha cambiato il volto spirituale del Gargano moderno: San Giovanni Rotondo.

È qui che ha vissuto e operato il frate Cappuccino Padre Pio da Pietrelcina. Quello che un tempo era un piccolo borgo di montagna è oggi diventato una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo.

Il Santuario accoglie ogni anno milioni di pellegrini che giungono qui per pregare sulla tomba del Santo e visitare i luoghi della sua vita. La spiritualità di San Giovanni Rotondo si intreccia perfettamente con la storia antica del percorso micaelico, creando un itinerario unico che unisce la devozione medievale alla fede contemporanea.


Il Tuo Rifugio di Pace dopo il Cammino

Che siate mossi dalla fede, dalla passione per la storia o dalla semplice curiosità culturale, esplorare il Gargano Sacro è un'esperienza che tocca l'anima.

Dopo aver percorso le vie della storia e visitato i grandi Santuari, Tenuta Chianchito è il luogo ideale dove riposare corpo e spirito. Immersi nel silenzio della nostra campagna, potrete riflettere sulle emozioni della giornata gustando i sapori autentici della nostra terra, proprio come facevano i viandanti di un tempo che cercavano ristoro dopo il cammino.



Vuoi organizzare la tua visita ai Santuari? Chiedi al nostro staff: saremo lieti di indicarti le strade migliori per raggiungere San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo partendo dalla nostra Tenuta.

1 dicembre 2025
Scopri Vieste e Peschici, le gioielli del Gargano a pochi passi da Tenuta Chianchito.  Un viaggio tra grotte marine, borghi a picco sul mare e spiagge dorate. Leggi l'itinerario.
1 dicembre 2025
Grotta Paglicci e il Gargano Antico: Un Viaggio nella Preistoria