telefono0882 45.19.44

emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sulla punta del Gargano, Vieste è la più bella ed amata località di mare della Puglia. Per il turista Vieste significa 30 km di litorale bagnato da un mare cristallino, dove si alternano spiagge dorate, profumate insenature ombreggiate da pini secolari, strapiombi mozzafiato, romantici isolotti, incantevoli grotte marine, deliziose calette e baie solitarie.


La storia di Vieste è un susseguirsi di dominazioni: longobarde, bizantine, normanne, sveve. Gli storici la identificano tuttavia con l’antica Uria; in zona sono ancora visibili resti di alcune ville romane, fra cui Merinum.

A pochi chilometri da vieste lingo la litoranea nord, vi è situata Peschici, una località turistica che sorge in splendida posizione su una rupe a picco sul mare (caratteristica dalla quale prende il suo nome, infatti Peschici significa proprio "a piccho sul mare").

La posizione strategica, la fortificazione normanna eretta intorno al castello e le torri di avvistamento lungo la costiera, resero inespugnabile la città. Considerata per la sua bellezza “Perla del Gargano”, oggi Peschici sorprende con il dedalo di viuzze del borgo antico, l’intenso profumo dell’entroterra e la suggestiva atmosfera dell’incantevole litorale.

Da visitare il Castello normanno, la Torre del Ponte e la Chiesa di S. Maria delle Grazie.

Il caratteristico centro storico, i famosi trabucchi, la bellezza indescrivibile delle grotte marine e delle baie fanno delle due cittadine una meta da non perdere per chi decide di venire sul Gargano alla scoperta delle sue bellezze naturalisctiche.

Immagini relative a Vieste

 

Immagini relative a Peschici

Scroll to top